Sono delle barriere naturali create dal riflusso delle maree e dal materiale sabbioso trasportato dal grande fiume, spesso vengono completamente scavalcate dalle mareggiate che si riversano sui primi canali o sacche retrostanti. Frenano la violenza delle ondate che altrimenti si infrangerebbero sulle dighe delle valli da pesca o creerebbero scompensi nelle lagune interne.

Sono formate da sabbia molto instabile, pertanto soggette a continue variazioni ed evoluzioni, vi crescono solamente canne palustri e radi cespugli pionieri, gli unici in grado di resistere alle condizioni estreme di vento e salsedine. Il luogo è estremamente interessante anche per scopi fotografici non strettamente indirizzati al ritrarre uccelli e luci lagunari suggestive, soprattutto nel periodo invernale.

 

Spiaggia di Barricata (14 Km dall’Hotel )

La spiaggia di Barricata è situata all’interno del Delta del Po, nel comune di Porto Tolle.

Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia soffice dorata lunga 3 chilometri, vera e propria isola tra un ramo del Po e il mare, ben collegata inoltre al porto turistico di Barricata, con posti barca e bar ristorante.

La spiaggia ospita numerosi stabilimenti balneari per tutte le esigenze.

Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è raggiungibile tramite un suggestivo ponte pedonale mobile che permette di attraversare il ramo del Po di Tolle. Una volta alla spiaggia vale la pena un giro panoramico lungo la Sacca degli Scardovari, adiacente al porto.

 

Spiaggia di Boccasette (14 Km dall’Hotel )

Si tratta di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata sul cordone insulare costiero, luogo sconfinato perfettamente integro senza nessun insediamento, eccezion fatta per 4 stabilimenti balneari.

La spiaggia si distende su uno scanno naturale con suggestive dune sabbiose, alle estremità del quale sostano colonie di beccacce di mare.

Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi tramite un ponticello di legno che collega l'argine allo scanno, sovrastando una tipica valle di canneti ed acqua salmastra.

 

Questo sito fa uso di cookies di sistema per il suo funzionamento, continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo.